Skip to content

Letture di poesia

5 gennaio 2011
Pronuncia d'invoerno e Fioritura del sangue - copertine

Alla Memo il 21 Gennaio 2011 alle ore 17:30, due giovani poeti Vito M. Bonito ed Evelina De Signoribus si racconteranno attraverso la lettura della loro opera.

Vito Bonito
Fioritura del sangue (Giulio Perrone editore, 2010) è la quarta e conclusiva parte dell’opera iniziata nel ’97 con A distanza di neve (Book, 1997) e proseguita con Campo degli orfani (Book, 2000) e La vita inferiore (Donzelli, 2004). Un libro da leggere in apnea, col fiato di riserva che già viene meno. In questo scenario, dove l’io si disperde in tante figure larvali, la lingua poetica – scrive l’autore – è il dolore innocente. Chi sta nella lingua poetica deve raggiungere lo statuto del senza nome. Vito Bonito (nato nel 1963) vive a Bologna. Molto attivo anche in ambito critico, ha pubblicato, tra l’altro, Le parole e le ore. Gli orologi barocchi: antologia poetica del Seicento (Sellerio1996) e ha curato i volumi di saggi Età dell’inumano (2005) e Finisterrae. Scritture del confine (2007), entrambi editi da Carocci. 

Evelina De Signoribus
Evelina De Signoribus (1978) ha pubblicato su “Nuovi Argomenti”, “L’Immaginazione” e in antologie letterarie, sia in Italia che in Spagna (12 poetesse italiane, Nuova editrice Magenta, 2007, Jardines secretos Jovenes Poesìa Italiana, SIAL Ediciones, 2008). Del 2008 è il suo esordio narrativo con una quaderno di racconti dal titolo La capitale straniera (edito da questi piccoli, una casa editrice ascolana intelligente e di qualità). Pronuncia d’inverno (Canalini e Santoni, 2009) è il suo esordio in poesia. È un percorso iniziale ma la voce è già matura. La sua poesia – scrive in presentazione Enrico Capodaglio – si fa illuminare, se non scaldare, da un fuoco nascosto di natura, che brucia profetando sommessamente. Il suo sguardo di donna sulla ‘innaturale maniera di sopravvivere’ sa che attorno l’inverno è piuttosto rigido.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: