Skip to content

La biblioteca pubblica fra cultura e società

25 marzo 2011

Memo, 21 Marzo e 18 Aprile 2011

Incontri di aggiornamento per bibliotecari, a cura di Coop. Comedia e Coop. Sistema Museo 21 marzo e 18 aprile 2011.
Con la collaborazione di: Memo – Mediateca Montanari.
Con il patrocinio di: Provincia di Pesaro – Assessorato alla Cultura Regione Marche – Assessorato alla Cultura AIB sezione Marche.

Programma:
Le giornate verranno articolate in vari momenti: dalle 9:30 dopo la relazione introduttiva che dà il titolo alle giornate, i docenti daranno corso alle attività dei gruppi di lavoro per la sessione pomeridiana dopo la pausa pranzo.

LUNEDI’ 21 MARZO 2011
Antonella Agnoli
La biblioteca pubblica come snodo delle politiche culturali del territorio: i cittadini protagonisti

Antonella Agnoli ha progettato ed avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia: E’ consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. Coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro, collabora con Artelibro a Bologna. Ha pubblicato La Biblioteca per ragazzi (Milano 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche. Il suo ultimo libro Le Piazze del Sapere (Laterza 2009) è il risultato di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative.

LUNEDI’ 18 APRILE 2011
Gianni Stefanini
Strategie di cooperazione delle biblioteche per affrontare i periodi di crisi

Gianni Stefanini già Direttore della biblioteca di Novate dal 1974 al 1989, ha fondato e diretto il sistema bibliotecario di Novate, Arese e Bollate (operante dal 1977 al 1986). Dal 1983 al 1986 ha diretto il Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Milano del quale è stato fondatore. Ha ricoperto Fondatore e direttore dell’Intersistema Bibliotecario di Novate, Cusano e Rho, area di servizi bibliotecari automatizzati. Dal 1989 al 1997 è responsabile commerciale di società di software e di prodotti multimediali. Dal 1997 dirige il Consorzio. Docente a corsi di biblioteconomia in diverse regioni ed istituzioni italiane. Attualmente è docente di “Organizzazione e gestione della biblioteca” al Corso di Laurea in Beni Culturali, Archivistici e Librari alla Facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Torino.

 Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri si terranno presso la Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani s.n. Fano (PU) tel. 0721 887343
La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione, verrà data precedenza agli iscritti AIB in regola per l’anno in corso fino ad un massimo di 65 partecipanti si prega di inviare l’adesione via e-mail: comedia.eventi@gmail.com fano@sistemamuseo.it info. Mediateca Montanari – Memo tel. 0721 887343 (martedì, mercoledì 15:00 / 19:00 – giovedì, venerdì, sabato 10:00 / 19:00 – domenica 15:00 / 19:00 -lunedì chiuso)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: