Skip to content

“Per un’estate sola”

9 marzo 2012

Sabato 10 marzo, alle ore 17:30, presso la sala ipogea della Mediateca Montanari, il professor Gino Cecchini presenterà il romanzo Per un’estate sola (Italic, 2012), di Maura Maioli. Sarà presente l’autrice.

(dal risvolto di copertina)
Andrea e Michele sono due diciottenni di oggi che, sebbene per motivi differenti, decidono come tanti loro coetanei di trascorrere l’estate all’estero finita la scuola. Per i due ragazzi l’Argentina è la meta di un viaggio indimenticabile, che segnerà le loro vite nella duplice scoperta del valore dell’amicizia e della conoscenza di sé. Molto diversi fra loro, sono compagni di classe ma si ignorano a vicenda. Le loro esistenze sono agli antipodi, se non per un particolare, la mancanza di un padre: Michele non ha mai conosciuto il suo, Andrea deve fare i conti con un padre assente che passa la maggior parte del tempo in Argentina a curare la propria azienda. Ma i destini dei due ragazzi si incrociano fatalmente quando il migliore amico di Andrea, Giulio, muore in un incidente d’auto, e Michele riceve la lettera di risposta che accoglie la sua richiesta di volontariato all’estero: essi si ritrovano sullo stesso volo per Buenos Aires, verso un viaggio che appare già segnato (dal lavoro alla scuola Numero 24 della cittadina di Zarate per Michele, dal volere del padre – che vuole il figlio accanto a sé per distoglierlo dal pensiero inconsolabile dell’amico – per Andrea), ma che prenderà una piega completamente inattesa e che cambierà per sempre le loro vite.

Sull’autrice
Maura Maioli, insegnante e traduttrice, è nata a Rimini. Il suo primo romanzo, Le colline del silenzio (Guaraldi, 1995), è stato finalista all’ottava edizione del premio Italo Calvino; Dila e gli altri (Pequod) è stato pubblicato nel 2010. Collabora con gli editori Sonzogno, Rizzoli e Bompiani.
Tra i numerosi titoli tradotti si ricordano Che pasticcio Bridget Jones! di H. Fielding, Il ritorno di Piccolo Grande Uomo di T. Berger e Con la neve fino agli occhi di R. Sabbag.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: