Skip to content

“Con voce leggera” – 30 agosto 2013 ore 18,30

28 agosto 2013
by

hyle-selve-di-poesia-117613Venerdì 30 agosto alle 18:30 alla Mediateca Montanari, l’ ultimo appuntamento della rassegna “Con voce leggera”, ospita un interessante reading letterario dedicato alla poesia, accompagnato da un ‘colorato’ aperitivo a tema. Franca Mancinelli, Andrea Leone, Lorenzo Chichiù, dialogheranno e leggeranno propri testi tratti dall’antologia “Hyle – Selve di poesia” (La vita felice, 2013). Durante l’incontro verrà proiettato il DVD allegato al libro, realizzato da Antonio Agugliaro, con interviste e letture dei 15 poeti che hanno partecipato alla rassegna Hyle, svolta a Milano nell’estate del 2012 al Cubo di via Moscova, un’originale greenhouse nel cuore di Brera. Intermezzi musicali di Alessandro Buccioletti (chitarra acustica).  

Lorenzo Chiuchiù è nato a Perugia (1973); ha pubblicato studi su Hoffmann, Hölderlin, Baudelaire, Char e Camus in «Estetica» e «Davar». Ha curato Metafisica cristiana e neoplatonismo (Diabasis, 2004) e La devozione alla croce (Diabasis, 2005) di Albert Camus, e Mallarmé, la lucidità e il suo volto d’ombra (Diabasis, 2010) di Jean-Paul Sartre. È redattore di «Davar». Nella collana Niebo ha pubblicato Iride incendio (La Vita Felice, 2005). Sorteggio, il suo secondo libro di poesia, è del 2012 (Marietti).

Andrea Leone è nato a Milano. Titoli: Scena della violenza (Poesia, Crocetti), L’Ordine (La Vita Felice, collana Niebo, 2006, prefazione di Milo De Angelis, Premio Adonis – Premio San Pellegrino Opera Prima), Il suicidio di Holly Parker (Lampi di stampa, 2008), Stirpe (Lampi di stampa, 2009), La sposa barocca (AA.VV. LietoColle, 2010), Lezioni di crudeltà (Poiesis, 2010, prefazione di Michelangelo Zizzi, Classifica Pordenone Legge – Premio Dedalus),168 spaventi mortali (Edizioni della sera, 2012). Il suo sito è http://www.andrealeone.weebly.com

Franca Mancinelli (Fano, 1981), ha pubblicato due libri di poesie, Mala kruna (Manni, 2007) e Pasta madre (Nino Aragno editore, 2013). Un’anticipazione del suo secondo libro di versi è apparsa in Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini (2012) e nel n. 273 di «Poesia» (luglio/agosto 2012). Collabora come critica con «Poesia» e con altre riviste e periodici letterari.

Dalla prefazione di “Hyle – Selve di poesia” di Alberto Bertoni

“[…] l’operazione antologica che viene proposta in questa sede mette in scena alcune delle voci più sicure della prima generazione paradossalmente non “generazionale” della nostra poesia, quella che oscilla attorno al paletto tutto convenzionale dell’età “matura”, i quarant’anni. E sono quindici voci (con giusta prevalenza di quelle femminili) registrate nella loro varietà d’accenti e intonazioni, di gusti linguistici e di punti di vista sulla realtà, di sensibilità rappresentativa e di visionarietà del profondo. Questa antologia è insomma uno strumento a dir poco indispensabile per cominciare a orientarsi nella selva intricatissima della contemporaneità, sapendo che ogni nome incontrato lungo l’irto sentiero, che ci si appresta a percorrere, ha già dato prove solide della propria attitudine poetica e ha saputo ergersi anche a consapevole punto di riferimento per contigue o posteriori esperienze di scrittura e di dialogo, attraverso quella forma sommamente artificiale di creazione
col linguaggio che è lo scrivere in versi.”

http://www.lavitafelice.it/scheda-libro/autori-vari/hyle-selve-di-poesia-9788877995087-117613.html

Annunci
One Comment leave one →
  1. sabrina permalink
    28 agosto 2013 5:21 pm

    Bella iniziativa!
    Davvero interessanti e piacevoli questi nuovi reading letterari!
    Bravi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: