Skip to content

“Ai bambini piace leggere dal pediatra”

25 ottobre 2013

npl pediatriAl via le letture presso gli studi pediatrici di Fano con i lettori volontari “Nati per Leggere”
Bambini, genitori, tenetevi pronti!!!
Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, che promuove la lettura ad alta voce da parte del genitore al proprio bambino fin dal primo anno di vita, sta per partire un nuovo ciclo di letture ad alta voce, dedicate ai bambini da 3 a 6 anni e ai loro genitori, presso gli studi pediatrici della città di Fano.

Per tutto l’autunno e l’inverno, fino all’arrivo della primavera, sono in programma letture, a cadenza mensile, negli ambulatori dei pediatri di Fano che hanno aderito al progetto “Nati per Leggere”: Budassi Roberto, Tonelli Gabriele, Bellagamba Riccardo, Adami Rosa Anna, Murgi Paola, Soavi Nicola, Casalboni Rita, Celani Maria Paola, Barbieri Paolo e Tordini Maria Letizia.
A rendere straordinarie le letture sarà il prezioso gruppo dei lettori volontari “Nati per Leggere” della città di Fano. Lettori bravissimi e capaci, attraverso le proprie parole, di dare libero sfogo alla fantasia dei bambini e coinvolgerli in affascinanti viaggi tra le pagine colorate di meravigliosi libri illustrati.

Attraverso una stretta alleanza tra operatori culturali, sanitari ed educativi, che ha visto impegnati in prima linea la Mediateca Montanari, l’Asur Area Vasta 1 ed il Servizio Civile Regionale, i quali hanno seguito passo passo tutte le fasi di lavoro, nelle sale d’attesa degli studi pediatrici di Fano, del centro vaccinale, del poliambulatorio stranieri, della logopedia, delle ostetriche e dei corsi pre-parto, sono attivi nuovi punti “Nati per Leggere”. Infatti, in ognuna di queste sedi è presente lo scaffale “Nati per Leggere” con il materiale informativo e tanti libri a disposizione di grandi e bambini, in modo da rendere piacevole l’attesa che precede la visita medica, sensibilizzare il genitore sull’importanza della lettura ad alta voce al proprio bambino e diffondere la conoscenza delle iniziative Npl presenti sul territorio.
Una diffusione capillare, che ha visto la collaborazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, e che ha permesso di raggiungere le famiglie lungo tutto il percorso legato alla nascita, dai corsi pre-parto, alle visite pediatriche, ai centri vaccinali, in ospedale, in biblioteca, nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido… Piccoli passi verso un grande futuro!

npl pediatri

Nati per Leggere” è promosso a livello nazionale dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’Associazione Culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione ed il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Nati per Leggere” è promosso su scala provinciale dall’Assessorato Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con numerosi soggetti del territorio. Una rete che oggi comprende ben 40 Comuni, 3 Comunità Montane, 2 Unioni di Comuni, Regione Marche, Asur Marche Area Vasta 1, Federazione Italiana Medici Pediatri, Azienda Ospedaliera Marche Nord e più di 30 biblioteche e centri di lettura del territorio. La rete di collaborazione si è via via estesa con la partecipazione di numerosi bibliotecari, volontari, insegnanti, librai, operatori sanitari, sociali ed educativi.

Di seguito, il programma delle letture dal pediatra per il mese di ottobre e novembre:

Lunedì 28 Ottobre: Budassi-Tonelli
Flaminio, ore 16:00

Martedì 5 Novembre: Bellagamba-Adami
Flaminio, ore 16:00

Mercoledì 6 Novembre: Celani-Barbieri
Marotta, ore 16:00-17:00

Venerdì 8 Novembre: Murgi-Soavi-Casalboni
San Lazzaro, ore 15:00-16:00

Sabato 9 Novembre: Tordini
Sant’Orso, ore 10:00

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: