Skip to content

“Scatta in Negozio”: alla Memo mostra fotografica itinerante

2 dicembre 2013

scatta in negozioMemo: dal 28 novembre al 21 dicembre

I piccoli negozi della nostra provincia raccontati per immagini dagli studenti dei Licei Artistici Mengaroni di Pesaro, Apolloni di Fano e Scuola del Libro di Urbino: sono questi i protagonisti della mostra fotografica itinerante “Scatta in Negozio” promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino nell’ambito dell’iniziativa di valorizzazione dei negozi di vicinato “Benven(d)uto” che, dopo aver fatto tappa a Pesaro e a Urbino, sarà in esposizione alla Mediateca Montanari di Fano fino al 21 dicembre.

Opere fotografiche che hanno saputo ritrarre con occhio sensibile e creativo l’umanità del negozio di vicinato, il suo ruolo sociale oltre che economico, la capacità di identificare nel proprio evolversi, l’evolversi di una città e dei suoi abitanti. La bottega del barbiere, il bar, la macelleria, sono questi alcuni dei protagonisti delle opere in mostra alla Memo.  Dietro ogni foto storie di generazioni e di famiglie.  L’importanza dei luoghi e delle relazioni al centro di ogni fotografia, immagini e piccoli gesti che mostrano l’umanità di cui sono ricchi i negozi e le attività commerciali di vicinato.

scatta in negozioVincitrice del premio assoluto con la foto “Fidarsi è meglio” Rebecca Bacciaglia del Liceo Artistico Apolloni di Fano. Secondi, a pari merito, Vanessa Forte del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro con “Curiosità”, Maria Chiara Montesi dell’Apolloni con “Il corniciaio” e Alberto Antoniucci della Scuola del Libro di Urbino.

La mostra si potrà visitare alla Memo fino al 21 dicembre, durante gli orari di apertura della biblioteca. Esposte una selezione delle opere realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico “Apolloni” di Fano.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: