Skip to content

“3 Letture 3 Incontri”: ultimo appuntamento alla Memo

9 dicembre 2013

Memo: martedì 10 dicembre – ore 17.30
Si chiude il ciclo di incontri organizzato dal Liceo Scientifico Torelli

la cattiva strada_marta oraziMartedì 10 dicembre, alle ore 17.30, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di presentazioni e di incontri con gli autori organizzato dal liceo scientifico Torelli di Fano, in collaborazione con la Mediateca Montanari.

Dopo il giornalista Pierluigi Battista ed il dantista Francesco Fioretti, l’ultimo incontro, che si svolgerà sempre presso la sala ipogea della Memo, vedrà protagonista Marta Orazi, docente di lettere del liceo Torelli di Fano, che presenterà il suo primo romanzo dal titolo “La cattiva strada”, edito da Italic Pequod (2013).

Quando si pensa alle dittature sudamericane, vengono in mente l’Argentina e il Cile, non il Brasile. Con ‘La cattiva strada’, suo libro d’esordio, Marta Orazi scrive un romanzo storico che attraversa gli anni caldi del secolo scorso (dal 1968 al 1971), in Brasile e in Francia.

3 incontri_liceo torelliJoão, personaggio affascinante e complesso (che ricorda Nikolaj Stavrogin de I demoni di Dostoevskij) è bellissimo, algido, capace di grandi slanci di generosità come di bassezze e di opportunismi. Una strana aridità sentimentale non gli impedisce di innamorarsi delle persone sbagliate, marginali e borderline di cui ama la vulnerabilità ma che mettono in serio pericolo il suo sempre precario equilibrio psichico. La passione politica prevale su ogni altra, ma il senso di inutilità dovuto all’esilio la fa spegnere. Corinna invece è una roccia, e per questo João si aggrappa sempre di più a lei, intuendo che è la sua unica ancora di salvezza, ma senza mai amarla con la stessa intensità con cui Corinna ama lui.  Sullo sfondo, il ’68 brasiliano viene raccontato con una prosa originale e avvincente, dal ritmo velocissimo, incalzante, che mantiene alta l’attenzione dei lettori fino all’ultima pagina.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: