Skip to content

Nati per Leggere: scambio culturale tra i lettori volontari di Fano e Pesaro

16 dicembre 2013

Letture ad alta voce “Nati per Leggere”
Pesaro, Biblioteca San Giovanni : sabato 21 dicembre – ore 16.45
Fano, Mediateca Montanari: domenica 22 dicembre – ore 17.00

libri nataleCon l’avvicinarsi delle feste si avvicina anche lo scambio dei regali, per questo, i lettori volontari Nati per Leggere di Fano e Pesaro hanno deciso di regalare tante letture ad alta voce a tutti i bambini della Mediateca Montanari di Fano e della Biblioteca San Giovanni di Pesaro ed ai loro genitori. Un simpatico cambio culturale che si svolgerà in due giornate: sabato 21 dicembre, alle ore 16.45, i lettori volontari fanesi saranno ospiti della San Giovanni di Pesaro e domenica 22 dicembre, alle ore 17.00, i lettori pesaresi saranno accolti dalla Memo di Fano.

Per l’occasione, i lettori volontari NpL leggeranno ad alta voce tante letture a tema natalizio, dal titolo “Quanto manca al Natale” a Pesaro e “C’è già aria di Natale” a Fano. Tante storie per assaporare insieme l’attesa del Natale, un’occasione piacevole e divertente per scambiarci tutti insieme gli auguri di Buone Feste e diffondere il progetto “Nati per Leggere”, che promuove la lettura ad alta voce da parte del genitore al proprio bambino fin dal primo anno di vita.

Nati per Leggere” è promosso a livello nazionale dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, attraverso l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche ed il Centro per la Salute del Bambino Onlus, e su scala provinciale dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con numerosi soggetti del territorio. Una rete che oggi comprende ben 40 Comuni, 3 Comunità Montane, 2 Unioni di Comuni, Regione Marche, Asur Marche Area Vasta 1, Federazione Italiana Medici Pediatri, Azienda Ospedaliera Marche Nord e più di 30 biblioteche e centri di lettura del territorio. La rete di collaborazione si è via via estesa con la partecipazione di numerosi bibliotecari, volontari, insegnanti, educatori, librai, operatori sanitari e sociali.Nati per Leggere

Con questo scambio interculturale si vuole rafforzare la stretta amicizia che si è venuta a creare tra il nutrito ed attivissimo gruppo di Lettori Volontari Nati per Leggere della città di Fano e Pesaro. Un gruppo prezioso e fantastico, lettori bravissimi e capaci attraverso le proprie parole di dare libero sfogo alla fantasia dei bambini e coinvolgerli in affascinanti viaggi tra le pagine colorate di meravigliosi libri illustrati.

Bambini di Fano e di Pesaro, vi aspettiamo in biblioteca sabato e domenica per festeggiare tutti insieme!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: