Skip to content

“InSEGNIamo la comunicazione: Giro io la pagina” incontro formativo con Luigi Paladin

13 marzo 2014

Incontri per un percorso formativo-culturale-creativo di volontari attivi
Memo: sabato 22 marzo – dalle ore 9.00 alle 17.00

associazione childUn’altra tappa si è aggiunta al percorso che l’ Associazione Child sta seguendo per approfondire il percorso formativo-culturale-creativo di volontari attivi. Il primo corso “La valigia del sorriso”, è stato lo strumento di ricognizione volto sia a evidenziare le capacità dei nuovi volontari, che a qualificarli per intraprendere un percorso di solidarietà sociale, di ascolto delle emozioni dei bambini e delle loro famiglie.

L’Associazione Child attraverso InSEGNIamo la comunicazione, propone la comunicazione con segni espressivi, attraverso quattro moduli formativi.

Sabato 22 marzo, dalle ore 9.00 alle 17.00, alla Mediateca Montanari di Fano, incontro formativo dal titolo  “Giro io la pagina” con Luigi Paladin.
La narrazione metafora del linguaggio è il primo dispositivo interpretativo di cui l’uomo fa uso nella sua esperienza” (Bruner 1988).

Questo secondo modulo formativo prevede l’introduzione dei volontari nella letteratura per bambini insegnando loro ad utilizzare il punto di vista infantile nella scelta dei testi e delle narrazioni. Interverrà il Dott. Luigi Paladin, responsabile della comunicazione degli Archivi – Biblioteche – Musei del Sistema integrato di Valle Trompia (BS). Collabora con l’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia per la campagna Nati per Leggere. Tiene conferenze e attiva laboratori per insegnanti e genitori sulla psicopedagogia della lettura e sulla letteratura per l’infanzia. Ha ricevuto nel 2005 il Premio Andersen come protagonista della promozione della lettura.

L’incontro di sabato 22 marzo alla Memo è ad ingresso libero.

Oltre a questo, sono in programma a partire dal 18 marzo fino al 3 giungo 2014, presso Casa Famiglia Nazareth di Fano, in via M. Pagano n. 6, altri 3 moduli formativi a cura della Dott.ssa Francesca Pighin e della Dott.ssa Maria Bucci. Per informazioni sugli altri moduli formativi contattare l’Associazione Child: associazionechild@libero.it (il corso prevede un minimo di 10 persone fino ad un massimo di 20 persone. L’adesione al corso per volontari è interamente gratuita con obbligo d’iscrizione).

Scarica il programma completo: programma associazione child.jpeg

Il progetto è promosso da Associazione Child, Banca del Gratuito Associazione di Volontariato Onlus e finanziato da CSV Marche – Centro Servizi per il Volontariato.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: