Skip to content

Eventi del mese di aprile

1 aprile 2015

cinema 2Il mese di aprile si apre con un calendario ricco di iniziative per tutte le età. Ecco di seguito cosa vi aspetta alla Memo ed alla Biblioteca Federiciana.

Annunciamo inoltre a tutti i lettori che il martedì dalle 15.00 alle 18.00 è possibile accedere alla sala cinema della biblioteca Federiciana per consultare i documenti del Fondo Pucci.



Mercoledì 1
alle ore 17.30 la Memo ospiterà Aspettando il Festival del Giornalismo Culturale con l’incontro La Divina Commedia letta dai filosofi. Conversazione sul libro Le tribolazioni del filosofare. Comedia metaphysica ne la quale si tratta de li errori & de le pene de l’Infero Con Claudio Calosi, Tiziana Mattioli, Lella Mazzoli, Gino Tarozzi e (in videoconferenza da New York) Achille Carlo Varzi.


Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6
, le biblioteche resteranno chiuse per le festività pasquali.


Mercoledì 8
alle 19.00 il Gruppo di lettura di Fano Un mercoledì da lettori, legge Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer.


Giovedì 9
alle ore 16.00 per il ciclo di incontri Lo psicologo in ospedale,  percorsi di cura per il paziente e la sua famiglia, la Memo ospita l’incontro Oltre le ferite del corpo, lo psicologo accoglie le donne vittime di violenza.
Alle ore 17.00 in aula didattica verrà proiettato il film La doppia vita di Veronica di Krzysztof Kieslowski, del ciclo Con le parole giuste. Per partecipare è necessaria la prenotazione.


Venerdì 10
alle 17.30 Paola Mastrocola presenta il suo ultimo libro nel ciclo 4 letture 4 incontri, organizzato dal liceo scientifico Torelli in collaborazione con la Mediateca Montanari.


Sabato 11 aprile
alle 9.oo convegno La donna la coppia la famiglia: l’influenza della procreazione assistita, interverranno L’On.le Beatrice Lorenzin (Ministro della salute), Dott. Claudio Cicoli
(Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Croce di Fano), Prof. Giovanni La Sala (Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Maria Nuova Reggio Emilia), Marisa Di Mizio (Presidente Nazionale A.P.E.).
Alle ore 16.30 la Lupus in fabula – Associazione ambientalista presenta FilmiAMO il parco, video, testimonianze e fotografie dal Catria e Nerone, il Parco del futuro.
Immagini di natura, paesaggi e storia per ribadire la necessità di proteggere e valorizzare davvero l’Appennino, con un progetto concreto che deve coinvolgere tutto il territorio. La Conferenza sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra di immagini di paesaggi e soggetti naturali, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 19 aprile.


Domenica 12
alle ore 17.00 l’Associazione Libertiamoci organizza l’incontro Playful learning center, Centro per l’apprendimento attraverso il gioco dedicato al progetto autogestito rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 6 anni che prevede la compresenza di insegnanti madrelingua inglesi.
Sempre alle 17.00 per i più piccoli ci saranno le letture del ciclo Ai bambini piace leggere alla Memo, dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori, a cura dei bibliotecari e del gruppo di lettori volontari Nati per Leggere di Fano.


Mercoledì 15
alle 17.00, La lezione è finita, incontro con il dirigente scolastico Maurizio Parodi, a cura dell’Associazione Libertiamoci.


Giovedì 16
alle ore 18.00 per il ciclo di incontri della rassegna Con le parole giuste, la Memo ospiterà Lucia Giudetti e Alan Pampallona della Fondazione Giancarlo Quarta Onlus che presenteranno il libro Anche le parole curano nell’incontro intitolato Cura, la forza delle parole.


Venerdì 17
alle ore 18.00 si svolgeranno gli Incontri con i musicisti, una serie di appuntamenti che introducono il programma della II^ Stagione concertistica organizzata nel 2015 da A.GI.MUS. Saranno ospiti alla Biblioteca Federiciana Salvatore Terracciano (flauto) e Massimo Spada (pianoforte) per un incontro dal titolo W la France!


Domenica 19
alle ore 17.00 le consuete letture del ciclo Ai bambini piace leggere alla Memo.


Giovedì 23
alle 0re 16.00 per il ciclo di incontri Lo psicologo in ospedale,  percorsi di cura per il paziente e la sua famiglia, la Memo ospita l’incontro Il sostegno alla donna e alla coppia dalla, gravidanza alla nascita luci e ombre.


Sabato 25
, la Mediateca Montanari sarà chiusa.


Domenica 26
alle ore 15.00 e 17.00 verrà proiettato il film Diabolik, della rassegna Peppe Forum, selezione di titoli del fondo Peppe Nigra. Prenotazione obbligatoria.
Alle ore 17.00 si svolgerà la 10° Tavola Rotonda di Nuova Pedagogia a cura dell’’associazione di promozione sociale Libertiamoci e dell’associazione Culturale Le Nuvole, con Adele Caprio, Pedagogista e Psicologa dello Sviluppo. Ingresso libero.
Sempre alle ore 17.00 si legge per i più piccoli con il ciclo Ai bambini piace leggere alla Memo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: