Skip to content

Alfabeti dei sentimenti

18 aprile 2015

Mostra di elaborazioni grafiche a cura delle classi III A e III B della Scuola primaria “F. Gentile” all’interno del progetto Mamma, papà vi leggo una storia!

In mostra da sabato 18 a domenica 26 aprile 2015.

Alfabeti dei sentimenti

La mostra è il risultato del progetto Mamma, papà vi leggo una storia! che la Memo realizza con le scuole che decidono di aderire ogni anno.
Il progetto mira alla realizzazione finale di un momento di lettura totalmente gestito dai bambini, alla presenza dei loro genitori, al fine di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia.
Una proposta che rovescia i ruoli tradizionali con un solo obiettivo: i bambini che leggono agli adulti.

Quest’anno i bambini della III A e della III B Scuola primaria “F. Gentile” hanno scelto un brano tratto daL-ALFABETO-DEI-SENTIMENTI-02i testi, l’Alfabeto dei sentimenti, scritto da Janna Carioli e l’alfabeto del bambino naturale di Elena Balsamo.
Il momento finale del progetto che prevede una lettura pubblica alla presenza dei genitori è stato realizzato sabato 18 aprile 2015 nella sala ipogea della Memo.

I bambini hanno cercato di interpretare la poesia scelta, con la volontà di  trasmettere la sfumatura del sentimento narrato, hanno accompagnato la lettura con  la giusta intensità delle espressioni, le pause appropriate, un timbro adeguato e dei minimi gesti… ma hanno anche rappresentato ciò che le parole raccontano attraverso una elaborazione grafica.

Ecco allora in mostra un percorso di preparazione a questa giornata di festa, volto a cogliere il messaggio di ciò che è stato letto e di trasmetterlo sia vocalmente che visivamente, attraverso personali opere, dei veri e propri quadri, realizzati con tecniche miste e grande attenzione ai dettagli.

Speriamo che la mostra Alfabeti di sentimenti vi sappia emozionare, come ci siamo emozionati noi a preparare l’incontro finale di questo viaggio, di questo progetto, che si chiama : “Mamma, papà vi leggo una storia”…

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: