Skip to content

Eventi del mese di maggio

2 maggio 2015

Storie Straordinarie_volantinoUn maggio carico di iniziative e novità nelle biblioteche di Fano. Ci saranno tre grandi iniziative che sapranno coinvolgere grandi e piccini: la V edizione di Storie Straordinarie in tutti i sensi (dal 5 al 10 maggio), la II edizione della rassegna La Grande Guerra (giovedì 7, 14, 21 e 28 maggio) e l’apertura di un nuovo servizio, il Progetto Dedalo (dal 5 maggio).

Dal 5 al 10 maggio si svolgerà Storie straordinarie in tutti i sensi, giunta alla sua V edizione. Si tratta di una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’integrazione.
Il programma degli eventi prevede incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori, letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più.
Durante la rassegna, come ogni anno, sarà allestita la mostra di libri speciali Storie straordinarie in tutti i sensi che costituisce il cuore dell’iniziativa: quest’anno la scelta è caduta sui libri senza parole perché sono libri specialissimi che possono parlare a tanti. Per conoscere il programma completo visita il sito.

Martedì 5 maggio si innaugurerà alla Memo un nuovo servizio: Dedalo_sitoil Progetto Dedalo, un progetto sperimentale, nato dalla collaborazione tra Agenzia Giovani e Mediateca Montanari – Memo, rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni che hanno necessità di orientarsi nel complesso mondo della conoscenza e dell’informazione. Dedalo promuove la crescita, l’incontro e l’aggregazione dei giovani della città di Fano, proponendosi quali riferimento per tutte le realtà istituzionali ed associative legate al mondo giovanile. Il servizio sarà aperto il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00, e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Sempre il 5 maggio alle ore 16.00, la memo ospiterà Contro la miseria, viaggio nell’Europa del nuovo welfare, presentazione del libro a cura dell’Associazione Amici delle Biblioteche di Senigallia.
Interverranno Giovanni Perazzoli, autore del libro, Giuseppe Allegri, redattore del blog La furia dei cervelli. A seguire interventi di lavoratori della cultura, precari, freelance, cittadini, sindacalisti e amministratori.

Giovedì 7 maggio alle ore 17.30 parte il secondo ciclo di incontri sulla Grande Guerra.
Il primo intervento dal titolo Trame disperse. Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande Guerra, sarà a cura di Marco Severini.

Sabato 9 maggio alle ore 17.00 in aula didattica verrà proiettato il film Vittime. Gli anni di piombo di Giovanna Gagliardo, ultimo appuntamento del ciclo Con le parole giuste. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Gli incontri di Letteraria si terranno martedì 12 e mercoledì 20 maggio alle ore 17.30.
Gli incontri saranno animati dai ragazzi dei gruppi di lettura del Premio Letteraria, che dialogheranno con gli autori Marcello Fois (il 12) e Laura Pariani (il 20).

Mercoledì 13 maggio alle 19.00 il Gruppo di lettura di Fano Un mercoledì da lettori, legge Memoria del vuoto di Marcello Fois.

Giovedì 14 maggio alle ore 17.30 ci sarà il secondo incontro del ciclo sulla Grande Guerra a cura di Angela Frattolillo I ruoli della donna nella Grande Guerra, presentazione del saggio che esplora il ruolo svolto dalle donne nella mobilitazione e partecipazione patriottica, sociale, civile e morale durante il conflitto.

Venerdì 15 maggio alle ore 17.00 incontro con l’autrice del libro Andrea oltre il pantalone rosa, Teresa Manes. Una generosa e coraggiosa testimonianza per rieducarci alle responsabilità e alla vita. Un racconto doloroso, straziante, a volte delirante ma sempre attento ad ogni sfumatura, della perdita di una madre; la ricostruzione di quegli attimi; la difesa di chi non poteva più difendersi; il tentativo di comprendere e di aiutarsi; la speranza che questo possa aiutare altri.

Giovedì 21 maggio alle ore 17.30 si svolgerà il terzo appuntamento con la Grande Guerra dal titolo I dannati dell’Asinara. L’odissea dei prigionieri austro-ungarici nella Prima guerra mondiale, incontro a cura di Luca Gorgolini dedicato a uno dei più grandi campi di prigionia allestiti in Italia durante la Grande Guerra.

Domenica 24 alle ore 15.00 e 17.00 verrà proiettato il film Milano calibro 9, ultimo appuntamento della rassegna Peppe Forum, selezione di titoli del fondo Peppe Nigra. Prenotazione obbligatoria.

Giovedì 28 maggio alle ore 17.30 ci sarà l’ultimo appuntamento con il ciclo La Grande Guerra dal titolo Fano e la Grande Guerra: il conflitto vissuto attraverso la stampa locale. Prospettive di ricerca incontro a cura di Paride Dobloni. Uno sguardo alla stampa locale ed alla precezione della guerra da parte della comunità fanese.

Venerdì 29 alle ore 18.00 si svolgeranno gli Incontri con i musicisti, una serie di appuntamenti che introducono il programma della II^ Stagione concertistica organizzata nel 2015 da A.GI.MUS. Saranno ospiti alla Biblioteca Federiciana Tommaso Vecchiarelli, musica elettronica, Claudio Tombini, voce recitante e Andrea Angelucci, testi per un incontro dal titolo De Techno Carmine.

Ricordiamo inoltre a tutti i lettori ed ai loro genitori che tutte le domeniche alle ore 17.00 si legge per i più piccoli con il ciclo Ai bambini piace leggere alla Memo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: