Skip to content

Scene dall’Elisir

29 maggio 2015

Mostra fotografica a cura della III B dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione F. Seneca del POLOTRE di Fano.

mostra_ELISIR2

Venerdì 29 maggio alle ore 10.00 è stata inaugurata presso la Mediateca Montanari una interessante mostra fotografica Scene dall’Elisir: ventuno foto originali in gelatina d’argento scattate da Arnaldo Vaselli, uno dei più noti fotografi di scena attivi a Roma tra gli anni Cinquanta e Sessanta  sono state cedute agli alunni della III classe dell’Istituto Tecnico per la grafica pubblicitaria Federico Seneca.
La mostra si svolgerà dal 29 maggio al 9 giugno 2015, e sarà visitabile negli orari di apertura della Mediateca Montanari – Memo.
Si tratta di foto scattate sul set del film di Mario Costa “L’elisir d’amore” nel lontano 1946 che gli alunni del Seneca, guidati dal prof. Fabio Demitri, hanno deciso di utilizzare per allestire una mostra in occasione della rappresentazione dell’omonima opera lirica di Gaetano Donizetti, rappresentata presso il Teatro della Fortuna di Fano nel mese di marzo.

I ragazzi si sono divisi i compiti e hanno lavorato con sinergia alle varie fasi del progetto, dove non sono mancati anche delicati compiti di manovalanza: calcolare le misure degli spazi  disponibili ad accogliere il materiale fotografico che è stato selezionato; catalogare, riordinare e ripulire con grande cura sono state alcune delle fasi di lavoro.
È stato necessario poi visionare il film per poter riordinare cronologicamente le sequenze degli scatti fotografici.
Si è quindi proceduto alla scelta del colore e dei materiali per preparare lo sfondo dei quadri.
Sono state fatte delle fotocopie del materiale fotografico per simulare la disposizione ottimale da adottare per l’esposizione.
Per aprire la mostra sono stati scelti  i ritratti dei protagonisti dell’opera, a cui hanno fatto seguito le foto di scena, con tutti gli altri personaggi di questa gioiosa e garbata storia d’amore: Adina, Nemorino, Belcore e lo spassoso dottor Dulcamara.
Tra le foto di scena è stato possibile riconoscere un volto a tutti noi molto noto,  per essere diventato un’icona del cinema italiano nel mondo: una giovanissima Gina Lollobrigida, presente sul set dell’Elisir come comparsa, a testimoniare che anche i grandi cominciano dal basso.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: