Skip to content

Guarigione – I detective selvaggi

31 luglio 2015

Oggi vi presentiamo due nuovi libri scelti tra quelli di Letteraria. Il primo libro partecipa alla sezione Narrativa italiana, il secondo libro fa parte della sezione Traduzione. Puoi partecipare a Letteraria in città votando il libro che hai scelto direttamente alla Memo o da casa tramite il catalogo provinciale Sebina You. Facci sapere cosa ne pensi e vota il libro che hai letto!

Guarigione, Christiano De Majo, Ponte alle grazie

La malattia d23_ Guarigionea poco superata – un tumore al testicolo – e la paternità inattesa di due gemelli, uno dei quali nato affetto dall’epidermiolisi bollosa, colgono l’autore narratore ancor giovane e lo gettano in un iniziale sconforto, ma appresa la possibilità di una guarigione sua e del piccolo lo spingono a domandarsi da dove venga il male e perché. Definirlo autobiografico è riduttivo. E’ anche un saggio, un libro di viaggi, un monologo, la storia di una neopaternità, un testo sulla paura, sulla dittatura del caso nelle umane vicende.

I detective selvaggi, Roberto Bolaño, Adelphi

Simpatica24_ I detective selvaggi, eppure segnata già dalla sconfitta e dalla follia, dissipata e bohemienne, esultante e allucinata è al vita dei protagonisti del romanzo “un viaggio infinito di uomini che furono giovani e disperati, ma che non si annoiarono mai”. Questo è il romanzo delle loro avventure ed è quindi un romanzo di formazione, ma anche un giallo nonché, come tutti i romanzi di Bolano, un romanzo sul rapporto tra finzione e realtà.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: