Skip to content

Ho dormito con te tutta la notte – ’14

1 agosto 2015

Ultimi due libri della settimana tra quelli partecipanti al concorso di Letteraria. Alla Memo potete trovare questi e tutti gli altri della bibliografia.

 

Ho dormito con te tutta la notte, Cristiana Alicata, Hacca edizioni

Il pass3_ Ho dormito con te tutta la notteato è un mosaico di affetti irrisolti, guerre, armistizi, traslochi e fughe e la ricerca del tempo perduto può essere, a volte, l’unico modo di ritrovarsi. “Una storia che vede una famiglia sfaldarsi e in qualche modo misterioso ricomporsi nel ricordo. Una storia in cui i fantasmi dei vecchi amori ritornano e sono nuove persone, nuove avventure, nuova vita. Una storia di abbandoni, e di ritrovamenti. In questo romanzo Cristiana Alicata ha messo su carta con una sincerità e una grazia speciali il cuore dei suoi personaggi.

’14, Jean Echenoz, Adelphi

15_ ' 14

Quando il 1° agosto 1914, le campane suonano a martello annunciando la mobilitazione, nemmeno il mite, smarrito Anthime riesce a sottrarsi all’esultanza generale, alle discussioni febbrili, alle risate senza fine sovratate da inni e fanfare. Un ultimo antinomico sguardo d’addio alla deliziosa Blanche ed eccolo partire da Nantes alla volta dell’ignoto. Con una leggerezza e una concisione che già il titolo evoca, Echenoz ci mostra la tragedia che ha diviso in due il secolo scorso ad altezza d’uomo, lasciandosi guidare dallo sguardo candido del protagonista, emblema della sola qualità che consenta di attraversare indenni l’inaudita violenza della Storia: la caparbia volontà di adattarsi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: