Vai al contenuto

Storie da biblioteca: concorso di scrittura e fotografia

27 settembre 2013

Storie da biblioteca
Memo: mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre
La Mediateca Montanari aderisce a Storie da biblioteca, concorso di scrittura e fotografia promosso dalla Sezione Marche dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) in collaborazione con l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con Simplicissimus Book Farm.

Storie da biblioteca è un concorso nato per stimolare la partecipazione attiva e diretta di tutti gli utenti delle biblioteche del territorio perché sebbene le biblioteche rappresentino un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile di un paese, talvolta non sembrano godere della dovuta attenzione.
Tema dell’edizione 2013 è il lavoro, declinato nei modi più vari: da quello del bibliotecario a quello dell’utente, fino a quello dello studioso, ma pensando anche alla precarietà, alla difficoltà del settore dei beni culturali, ai ladri di libri antichi e ai pirati di eBook. Gli elaborati dovranno inoltre comunicare le peculiarità della struttura ospitante e l’importanza che essa riveste per la comunità di riferimento.

Occorre sapere che:
– E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni.
– L’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua compilando la scheda di iscrizione in distribuzione presso la Mediateca Montanari o scaricabile dal portale www.bibliotecheaperte.it
– La scadenza iscrizioni scrittori e fotografi: è prorogata fino al 30 ottobre.
Il concorso presso la Memo si svolgerà il 31 ottobre a partire dalle ore 15,00. Non è obbligatorio partecipare anche alla giornata introduttiva, ma è altamente consigliato.

Per i vincitori è prevista la pubblicazione degli elaborati in ebook, servizi di self-publishing Narcissus.me, buoni acquisto da spendere su UltimaBooks.it ed eReader.

Per ulteriori informazioni: BibliotecheAperte. Storie da biblioteca è anche su Facebook, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dell’evento.


Programma

Mercoledì 30 ottobre – ore 17.00

Scrivere e fotografare, due modi per raccontare
Dalle ore 17 alle 19 appuntamento dedicato agli aspiranti fotografi e scrittori per avere suggerimenti sulle tecniche di scrittura e di fotografia.
Intervengono: Marcello Sparaventi (presidente dell’associazione Centrale Fotografia), Matthias Canapini (fotoreporter), Maura Maioli (scrittrice), Federica Campi (scrittrice)
Coordina l’incontro Genni Ceresani (lettrice)

Giovedì 31 ottobre – ore 15.00
“Che la gara abbia inizio!”

A partire dalle ore 15 fino alle 19, armati di penna, pc portatile e macchina fotografica, tutti i partecipanti potranno avventurarsi fra scaffali, personaggi e luoghi della propria biblioteca alla ricerca dell’immagine o della storia capace di andare al di là di ogni stereotipo e rappresentarne al meglio l’atmosfera. Alla fine della giornata i partecipanti lasceranno i propri elaborati presso la Mediateca Montanari.

No comments yet

Lascia un commento